Il territorio

Il territorio di Corbetta si presenta pianeggiante con boschi e coltivazioni tipiche della Pianura Padana: i boschi  sono caratterizzati dalla presenza della robinia, dell'ontano, della betulla, dell'acero e del gelso, mentre le principali coltivazioni sono costituite da frumento e mais.

Cascine e fontanili sono il tratto distintivo delle campagne di Corbetta: tra le cascine, molte delle quali indicate sulle mappe catastali teresiane, alcune delle più significative sono la Cantalupa, la Brambilla e la Leone Santi; tra i fontanili (ben 33 secondo la tradizione), da sempre  di grande importanza per lo sviluppo delle coltivazioni e dell’agricoltura, uno dei meglio conservati è quello quello di Castellazzo de’ Stampi, recentemente risistemato ed abbellito.
Da segnalare inoltre la presenza della piccola cappella della "Madonnina" in via Montebianco e, in prossimità delle cascine Cantona e Fiandrina,  della radura boschiva (con una semplice colonna in pietra e una croce soprastante in ferro) in cui si trovava il lazzaretto, visitato nel 1577 anche da San Carlo Borromeo.

Numerosi  sono i parchi e le aree verdi della città:  tra queste spiccano il parco  comunale di Villa Ferrario e quello di Villa Angelo Della Torre, aperto al pubblico solo in occasione di manifestazioni culturali e ricreative. Recentemente è stato realizzato un bosco urbano composto da oltre mille essenze arboree.

Presso Palazzo Brentano dal mese di ottobre 2007 è attivo un punto informativo del Parco Agricolo Sud  Milano di cui Corbetta fa parte con ben 1101,22  ha del suo territorio.  Il punto è gestito dall’Associazione culturale Naturarte.

Le informazioni sono tratte da:

Profili di Corbetta
Roberta Santi, Editrice Universale, Monza, Editrice Universale, 1993 - 945.21 COR

Le cascine. Storia, architettura e costumi del territorio
a cura di Maurizio Beretta, Comune di Corbetta, 2004 - 728 CAS

Corbetta
Wikipedia, l'enciclopedia libera, 16-01-2008
http://it.wikipedia.org/wiki/Corbetta

Centri storici del magentino
Provincia di Milano Visita Milano, 16-01-2008
http://www.provincia.milano.it/turismo/itinerari.html?id=33922

       Active Image