Il Comune

Il Comune  di Corbetta  si trova a circa 22 km da Milano nell’area ovest della provincia ed è costituito da quattro frazioni: Castellazzo, Soriano, Cerello e Battuello.
La superficie totale del Comune è di 1876, 45 ha, di cui ben 1101, 22 ha fanno parte del Parco Agricolo Sud Milano. L’altitudine media è di 140 metri sul livello del mare. Conta 17705 abitanti (dato aggiornato al 31/12/2011).


Lo stemma
L’attuale stemma del Comune di Corbetta, come documenta un’antica pergamena, sembra  venisse utilizzato sin dal 15 gennaio 1892. Sulla base di quanto viene sostenuto da autorevoli studiosi locali, l’origine dello stemma si può  riferire a considerazioni di carattere storico e descrittivo del territorio. Infatti, l'aquila di nero, sul capo d'oro, sembra possa fare riferimento al periodo in cui il territorio di Corbetta era soggetto al dominio dell'Impero austriaco. Il fasciato d'argento e d'azzurro ed il palato d'azzurro e d'argento, alluderebbero invece ai trentatré fontanili che si intersecano sul territorio comunale. Notevoli somiglianze sono anche state ravvisate con lo stemma della famiglia Frisiani, residente a Corbetta già dal XVI secolo.

Le informazioni sono tratte da:

La provincia di Milano e i suoi Comuni. Gli stemmi e la storia
Electa Provincia di Milano, 2003 - 929.8 STE

Corbetta
Wikipedia, l'enciclopedia libera, 16-01-2008
http://it.wikipedia.org/wiki/Corbetta

          Active Image