Presentazione

La Biblioteca comunale di Corbetta è una biblioteca di pubblica lettura. Inizialmente ubicata presso il plesso scolastico della Favorita, nel corso degli anni, la Biblioteca di Corbetta  ha seguito le trasformazioni delle biblioteche degli enti locali della provincia di Milano, che si sono associate in sistemi bibliotecari territoriali per fornire servizi integrati e coordinati:  nel 2001 ha aderito al Sistema Bibliotecario del Magentino e dal 1 settembre 2006 alla  “Fondazione  per Leggere – Biblioteche del Sud Ovest”. La Fondazione è attualmente costituita da una rete di oltre 50 biblioteche di pubblica lettura del sud-ovest milanese e mette a disposizione degli utenti  un patrimonio di  oltre 800.000 documenti, in vari formati, all’interno di un unico catalogo consultabile direttamente dal sito www.fondazioneperleggere.it

Dal 2011 la Biblioteca si è trasferita in una nuova sede della biblioteca  presso l’ex-palazzo municipale di piazza XXV aprile, in un edificio d'inizio Novecento, di circa 500 mq, che è stato ristrutturato ed adibito interamente a spazio di pubblica lettura.

La nuova sede è aperta al pubblico da sabato 29 gennaio 2011.  Sabato 12 febbraio 2011 la Biblioteca è stata inaugurata  ed intitolata  al Sindaco Ugo Parini scomparso prematuramente la settimana precedente. La sala di lettura del 1° piano è dedicata allo scrittore Carlo Alberto Pisani Dossi di cui si è celebrato il centenario della morte nell'anno 2010.

PLANIMETRIA:

- piano terra:

punto prestito ed informazioni, emeroteca e area internet (con tre postazioni per navigazione), sala bambini (0-6 anni) con postazione navigazione internet e sala ragazzi (7-15 anni) con due postazioni navigazione internet; 25 posti lettura/studio.

 

 

- 1° piano:

sala lettura, sala multimediale (con due postazioni per ascolto e visione audio/video), ufficio; 30 posti lettura studio.

 


TOUR VIRTUALE DELLA BIBLIOTECA

 

  Active Image