Biblioteca digitale 

La Biblioteca di Corbetta, mette a disposizione degli utenti un servizio di biblioteca digitale nell’ambito dei progetti “MediaLibraryOnLine” e “Libri senza carta consultazione e prestito di lettori e libri digitali", promossi dalle biblioteche della Fondazione per Leggere – Biblioteche del Sud Ovest Milano.

MEDIALIBRARYONLINE

MediaLibraryOnLine è una rete di contenuti digitale delle biblioteche pubbliche italiane a cui gli utenti iscritti alle biblioteche della Fondazione per Leggere possono accedere gratuitamente da remoto 24 ore su 24 e consultare (e in alcuni casi scaricare) tanti tipi di risorse digitali: musica, filmati, ebook, quotidiani e riviste, corsi a distanza, audiolibri, testi, banche dati, immagini;

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming, come periodici e quotidiani (circa 4700, di cui 127 italiani), sono consultabili sul proprio pc o device (tablet, ebook reader, smartphone) ed anche offline attraverso la app gratuita Pressreader, disponibile per IOS (iphone e ipad) e Android, secondo le modalità illustrate nella guida.

Per saperne di più e per modalità accesso, clicca qui

Ebook

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in formato PDF o EPUB. 

Per garantire il rispetto del diritto d'autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete.
Non tutti gli ebook reader sono compatibili: occorre quindi verificare che il device che si utilizza sia compatibile con DRM Adobe.

Tutti i dettagli si trovano nella video guida su prestito digitale e DRM.

LIBRI SENZA CARTA

“Libri senza carta” è un progetto per favorire l’alfabetizzazione informatica di quelle fasce di popolazione che sono (o si sentono) escluse dai nuovi sistemi di accesso alle informazioni e che possono così trovare nella biblioteca del loro comune possibili risposte, nonché di perseguire un più efficace posizionamento della biblioteca comunale rispetto alle tematiche della lettura digitale e dell’uso dei tablet come introduzione alla lettura per i bambini più piccoli attraverso le c.d. “bookapp”.

La Biblioteca di Corbetta nell’ambito di questo progetto mette a disposizione per tutti gli utenti regolarmente iscritti alla biblioteca il servizio di consultazione e prestito di lettori (ebook-readers) con precaricati libri digitali (ebooks)

Il servizio è disciplinato da un apposito regolamento. 

La Biblioteca di Corbetta mette a disposizione degli utenti i seguenti dispositivi:
n. 7 ebook-readers di diverse tipologie: n.2 Kindle Touch, n. 2 Kobo Touch, n. 2 Tolino Shine, n. 1 Kobo Glo (i dispositivi sono utilizzabili in sede e sono disponibili per il prestito a domicilio).

La Biblioteca mette inoltre a disposizione degli utenti un tablet (Apple Ipad) con app precaricate (in particolare per fascia d’età dei più piccoli, bambini e ragazzi) per consultazione, apprendimento e introduzione alla lettura, in occasione di laboratori, attività ed incontri di approfondimento.

locandina generale

regolamento

locandina Corbetta

Per maggiori info, chiedere in biblioteca o consultare il sito www.fondazioneperleggere.it/lsc

 

Active Image